da Rassegna Sindacale
“La Costituzione vive nella Conoscenza”. È questo il titolo scelto per il IV congresso della Flc, la Federazione lavoratori della conoscenza della Cgil, che si svolgerà da lunedì 17 dicembre a mercoledì 19 a Colli del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, al centro congressi “Il Casale”. Quasi 400 tra delegate e delegati parteciperanno all’assise congressuale; insieme a loro studiosi e ospiti autorevoli si alterneranno nel corso di una tre giorni che si concluderà con l’elezione del segretario generale della Flc. L'assise congressuale arriva al termine di un iter che ha registrato oltre 2.000 assemblee e più di 60 mila votanti, con una percentuale del 97 per cento a favore del documento “Il lavoro è”.
Il titolo, si legge in una nota della Flc, “sintetizza i temi che saranno al centro del dibattito congressuale. Nella nostra Costituzione trova fondamento l’idea che una democrazia vive se i suoi cittadini possono accedere liberamente all’istruzione e alla formazione e diventare così cittadini colti e consapevoli. È necessario, dunque, restituire la giusta centralità ai sistemi d’istruzione e formazione e rilanciare la loro funzione emancipatrice”.
Tra le presenze del giorno d’apertura, che vedrà la relazione introduttiva del segretario generale Francesco Sinopoli, ci saranno Carla Nespolo dell’Anpi, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, Giancarlo Cavinato del Movimento di cooperazione educativa, Vanessa Roghi autrice de La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole, Giuseppe Bagni del Cidi e il segretario confederale Maurizio Landini, che discuteranno di istruzione, inclusione e nuova cittadinanza, in una tavola rotonda coordinata dal giornalista Corrado Zunino. In serata, dopo lo svolgimento del dibattito congressuale, che prevede gli interventi dei delegati convenuti a Colli del Tronto, si terrà la proiezione del film documentario Barbiana ’65. La lezione di Don Milani di Alessandro D’Alessandro. Un modo per rendere omaggio alla figura del grande educatore, punto di riferimento per l’idea di scuola della nostra organizzazione.
Martedì 18 dicembre, a inframezzare il dibattito congressuale, ci sarà innanzitutto la Lectio magistralis del professor Roberto Battiston, dal titolo “Perché la ricerca è utile se è libera: il rapporto tra chi la ricerca la fa e chi invece la paga”. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, l’intervento del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, a cui seguirà una tavola rotonda con ospiti stranieri, che si occuperà di “Multinazionali dell’educazione e la privatizzazione nell’era della globalizzazione”. Infine, mercoledì 19 dicembre, le conclusioni della giornata saranno affidate alla segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti, che prenderà la parola alle ore 12.00, per poi passare alle votazioni, agli adempimenti congressuali e alla convocazione dell’assemblea generale nazionale che eleggerà il segretario della categoria.
I lavori congressuali saranno seguiti da una redazione costituita ad hoc che pubblicherà aggiornamenti costanti, e per più volte al giorno, sul sito dedicato all'assise. Il programma del congresso potrà quindi essere seguito su queste pagine e sui nostri canali social. Saranno dunque online le dirette video curate da RadioArticolo1, le web-cronache giornaliere con i resoconti dei lavori e le notizie con i fatti più salienti del congresso, le registrazioni degli interventi dei delegati. Il tutto arricchito da video, foto e approfondimenti sui temi di particolare interesse e naturalmente aggiornamenti continui sui nostri canali social per documentare l’attività congressuale.